LETTERA alle associazioni degli italiani nel mondo

STATI-GENERALICare amiche, cari amici e colleghi,

l’iniziativa degli Stati Generali dell’Associazionismo degli italiani nel mondo è stata lanciata lo scorso giugno da alcune tra le maggiori federazioni di associazioni (Acli, Filef, Istituto Santi,  Migrantes, Unaie e Ucemi). Da allora hanno già aderito numerosi soggetti associativi che insieme raccolgono oltre 1.500 delle circa 4.000 associazioni degli italiani nel mondo.

Potete consultare le adesioni a: https://statigeneraliassociazionismo.wordpress.com/adesioni/

L’obiettivo degli Stati Generali è quello di ridefinire e rafforzare un luogo di autonoma e ampia rappresentanza sociale dell’emigrazione italiana: un forum del grande e articolato mondo delle associazioni.

Per far questo, si vuole innanzitutto verificare lo stato attuale dell’associazionismo, l’evoluzione che esso ha avuto con riferimento alle prime e alle nuove generazioni, ai nuovi flussi di emigrazione che stanno crescendo dall’Italia verso l’Europa e il mondo.

L’iniziativa degli Stati Generali intende porre all’attenzione del governo la necessità di promozione e riconoscimento del ruolo sociale dell’associazionismo e contrastare la riduzione generalizzata degli interventi dello Stato e delle Regioni che si è registrata negli ultimi  anni.

Con gli Stati Generali si intende riconfermare il grande valore delle comunità italiane all’estero sempre più inserite nei contesti locali, sempre più interculturali e in grado di sviluppare percorsi originali che costituiscono una risorsa fondamentale (purtroppo ignorata) per rendere reciprocamente proficue le relazioni tra l’Italia e i paesi di accoglienza.

Nel confronto che si è aperto – e che riguarda gli obiettivi essenziali e il rinnovamento organizzativo – la nuova emigrazione ed i nuovi fabbisogni che da essa si manifestano, rappresentano punti fermi imprescindibili.

Ci troviamo insomma ad un bivio storico che ci impone una nuova responsabilità: l’associazionismo deve tornare ad essere, come è stato per lungo tempo, un soggetto centrale di cui intendiamo fermamente salvaguardare il pluralismo e l’autonomia.

Con gli Stati Generali intendiamo dare risposta, tutti insieme, alle questioni aperte.

Nei documenti allegati troverete il Manifesto degli Stati Generali. Vi chiediamo di diffondere il Manifesto e di aderire, se ne condividete i contenuti, al percorso degli Stati Generali, utilizzando il modulo che trovate all’indirizzo: https://statigeneraliassociazionismo.wordpress.com/adesioni/

Nelle prossime settimane il comitato organizzatore definirà un calendario di eventi e di incontri in diversi paesi e regioni. Vi chiediamo di parteciparvi raccordandovi con le altre associazioni della vostra area che hanno aderito e di promuovere l’adesione di quelle che non lo hanno ancora fatto.

Più ampia ed attiva sarà la partecipazione, più forte sarà la possibilità di costruire un forte movimento associativo in difesa dei diritti degli italiani da tempo all’estero e di chi ha scelto e sceglie, in questi anni di crisi, di lasciare il nostro paese.

 

Informazioni e adesioni

Per consentire una adeguata comunicazione e  informazione sul percorso di avvicinamento agli Stati Generali, le organizzazioni promotrici e quelle aderenti sono impegnate a diffondere attraverso i propri mezzi di comunicazione i diversi passaggi. Vi segnaliamo quindi che:

Il sito ufficiale del forum è:

https://statigeneraliassociazionismo.wordpress.com/

Vi chiediamo di frequentarlo, di intervenire nella discussione e di diffondere la documentazione che sarà prodotta.

Per ogni necessaria comunicazione, la e-mail della segreteria esecutiva degli Stati Generali è:

statigeneraliassociazioni@gmail.com

Per consultare le adesioni già pervenute:

https://statigeneraliassociazionismo.wordpress.com/adesioni/

 

Comitato Promotore (Segreteria organizzativa)

Allegati:

  • Manifesto degli Stati Generali dell’Associazionismo degli italiani nel mondo

 

 ——————————————————————————–

Ai presidenti e segretari delle associazioni degli italiani nel mondo

LORO SEDI, Roma, 30 settembre 2014

Oggetto: Stati Generali dell’Associazionismo degli italiani nel mondo. Manifesto e invito ad aderire.

SCARICA LA LETTERA in PDF e DIFFONDILA ALLE ASSOCIAZIONI CHE CONOSCI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...