Messaggio per 83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri

In occasione del 83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri “Italia, Argentina, mondo: l’Italiano ci unisce”, che si svolge presso l’Università Cattolica Argentina di Buenos Aires dal 18 al 20 luglio 2019, il F.A.I.M. (Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo), desidera formulare i più fervidi auguri di buon lavoro alla Società Dante Alighieri e a tutti i partecipanti.
Il Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo sottolinea l’importanza della lingua italiana anche quale fondamentale risorsa per la diffusione della cultura, della storia di emancipazione CIVILE E sociale, del “buen vivir” italiano apprezzato nel mondo.
Un ruolo decisivo in questo lungo processo durato oltre cento anni è stato, e viene svolto dalle migliaia di associazioni italiane che nel mantenere e diffondere la nostra lingua hanno rafforzato il legame con l’Italia e hanno tutelato la nostra identità in ogni paese di emigrazione, integrandola con le altre culture incontrate e consentendo che anche oggi si possa continuare a parlare di italianità e di italiani nel mondo.
La promozione della lingua italiana è un obiettivo unificante sia sul versante dell’emigrazione che dell’immigrazione del nostro paese.
Il vostro Congresso è anche una occasione per riflettere su quanto bisogna ancora fare e, nello stesso tempo, per individuare i mezzi e le risorse per coinvolgere al meglio le nostre comunità e i nostri giovani all’estero, affinché possano tornare ad essere protagonisti della propria crescita individuale e collettiva, per contribuire allo sviluppo del nostro Paese e della cooperazione tra l’Italia e i paesi di arrivo.
Vi giunga il nostro cordiale e sentito ringraziamento per il vostro lavoro, con l’auspicio sincero che questo evento possa contribuire ad arricchire il confronto sul tema cruciale della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Rino Giuliani
(Portavoce del Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...